manager quantitco 5D – Formazione aziendale sociale individuale

Serenella Ballore Academy

 FORMAZIONE AZIENDALE SOCIALE INDIVIDUALE

 

INNOVATIVA

FORMAZIONE AZIENDALE

FELICITÀ=PROSPERITÀ

Indice generale

  1. Perchè ci proponiamo…………………………………………………………………………………. 3
  2. Chi siamo……………………………………………………………………………………………………….. 4
  3. Obiettivo generale……………………………………………………………………………………… 7
  4. Il team……………………………………………………………………………………………………………. 8
  5. Cosa facciamo……………………………………………………………………………………………… 9
  6. A chi ci rivolgiamo……………………………………………………………………………………. 10
  7. Descrizione globale del lavoro………………………………………………………………. 12
  8. Le aree di intervento………………………………………………………………………………. 14
  9. Dove si realizza…………………………………………………………………………………………. 16
  10. Tempi……………………………………………………………………………………………………………. 17
  11. Metodologia………………………………………………………………………………………………. 18
  12. Metteteci a confronto.. …………………………………………………………20

1. Perchè ci proponiamo

  • Per offrire un tipo di formazione innovativa e complementare a quella tradizionale
  • Perchè stiamo vivendo un momento di grandi mutamenti che esige un cambiamento di ottica anche nel mondo del lavoro
  • Perchè quando gli scenari mutano velocemente e l’imprevisto diventa quotidiano, creatività e una visione più ampia sono le armi vincenti
  • Perchè occorre realizzare rapporti umani completamente nuovi
  • Perchè un team di successo nasce dall’unione di tanti singoli consapevoli delle proprie capacità e del proprio talento.

 

2. Chi siamo

La Serenella Ballore Academy è una realtà che nasce per iniziativa di Serenella Ballore, con la quale collabora un team di professionisti: Counselor con approccio olistico integrato, Trainer sviluppo delle risorse interiori, Survival Trainer, Coach, Psicologi, Medici, Arte-terapeuti, operanti insieme già dal 1999 nel settore dello sviluppo del capitale umano, dell’organizzazione dello sviluppo etico economico, delle medicine complementari, della crescita personale e della formazione motivazionale,

 

Si può rivolgere alla Serenella Ballore Academy, chiunque desideri sviluppare le proprie risorse interiori, il potenziale e le competenze personali per accrescere la propria professionalità e migliorare la vita lavorativa:

  • Aziende
  • Scuole
  • Istituzioni
  • Strutture sanitarie
  • Manager, imprenditori e chiunque abbia responsabilità dirigenziali
  • Insegnanti ed educatori
  • Medici e operatori sanitari
  • Liberi professionisti
  • Lavoratori dipendenti

 

“L’esperienza non è ciò che accade

nella vita di un uomo,

ma ciò che un uomo fa con ciò che gli accade”

(Aldous Huxlei)

 

 

VOGLIA DI CRESCERE

E CRESCERE INSIEME

  

 3. Obiettivo generale

Un nuovo metodo mirato a sviluppare

il valore del singolo

per realizzare un team vincente

 

4. Il team di lavoro

 

Siamo formatori specializzati in crescita personale, nello sviluppo delle risorse interiori e del potenziale umano, in team-building, psicologia, tecniche di counseling e coaching, filosofia e cultura delle relazioni, esperti di comunicazione consapevole ed efficace, in arte-terapia.

 5. Cosa facciamo

Il nostro intervento mira a sviluppare il talento ed il valore individuale per poi agevolare l’integrazione del singolo nel team con la consapevolezza del proprio ruolo e della propria unicità. Unicità che raggiunge la massima espressione nell’unione con altri individui altrettanto consapevoli.

Sviluppando il senso di appartenenza all’azienda e un affiatato spirito di squadra, diviene più facile realizzare sfide apparentemente impossibili e garantire una crescita della società affrontando rischi e imprevisti.

Il compito iniziale dei formatori è quello di individuare insieme all’azienda l’itinerario più adeguato a raggiungere determinati obiettivi.

Ogni percorso formativo viene personalizzato sulla base delle esigenze dell’azienda-cliente, dopo un’attenta osservazione del contesto su cui si è chiamati ad intervenire.

6. A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a tutte quelle aziende che intendono rinnovare lo stile ed il clima aziendale, scegliendo di fare propri, valori etici, coerenti con le esigenze del mercato e nello stesso tempo rispettosi dell’ambiente e delle persone, che hanno compreso che il Diritto alla Felicità è alla base della Prosperità, che la condivisione e la cooperazione sono leve insostituibili per realizzare un concreto e duraturo successo.

Lo scenario attuale viene di continuo ridisegnato da un’evoluzione sociale sempre più rapida e richiede presenza, capacità di innovazione, capacità di intuire e prevedere, prima ancora che sia manifesta, la direzione verso cui il mercato si muoverà.

Una giusta intuizione, l’attitudine a non arrendersi mai e il desiderio di superare limiti e barriere fanno la differenza fra aziende che sul mercato offrono più o meno gli stessi prodotti. Amare ciò che si fa è la chiave del successo.

La capacità di superare lo stress generato da decisioni importanti e determinanti, di gestire efficacemente l’imprevisto, di trasformare i problemi in opportunità… sono competenze preziosissime: un valore aggiunto per le singole persone e per le aziende in cui lavorano.

7. Descrizione globale del lavoro

Il nostro progetto non sostituisce l’attività di formazione e motivazione aziendale; vuole piuttosto integrarla e rinnovarla migliorandone i risultati.

La maggior parte dei corsi tende a creare e sollecitare lo spirito di squadra senza prima preoccuparsi di riconoscere e sviluppare i naturali talenti delle singoli professionisti che formano il team.

Utilizzando una metafora, è come pretendere di realizzare un orto senza prima prendersi cura di scegliere, conoscere e rispettare la natura dei semi che daranno origine alle varie piante, tralasciando così di creare i presupposti necessari che ognuno di essi richiede per arrivare a dare i frutti migliori.

Il valore aggiunto delle nostre proposte formative si esprime proprio nel coltivare i talenti di ogni individuo, costruendo così le condizioni perché si realizzi una crescita reale armonica e permanente, piuttosto che un breve successo effimero e illusorio.

L’unione dei singoli talenti darà vita ad una squadra vincente capace di lavorare con entusiasmo e raggiungere le mete più ambiziose.

8. Le aree di intervento

  • Sviluppo delle potenzialità individuali
  • Sviluppo del desiderio di vivere nuove sfide
  • Vivere il cambiamento come evento evolutivo e non come perdita di…
  • Trasformare i problemi in opportunità
  • Riconoscere ed utilizzare la propria energia creativa
  • Trasformare idee in realtà
  • Rilascio dello stress
  • Sviluppo dello spirito di squadra
  • Riconoscimento dei propri limiti e trasformazione degli schemi autolimitanti
  • Sviluppo della capacità di concentrazione
  • Creare la Propria Realtà desiderata.
  • Consapevolezza del “qui ed ora”, ossia: come evitare di essere “inquinati” da memorie negative del passato o distratti da pensieri non utili all’attività in essere
  • Sviluppare una “sana” leadership di se stessi e divenire punto di riferimento trainante del team
  • Riconoscere, gestire e trasformare le proprie paure
  • Gestire l’imprevisto
  • Comunicare in maniera efficace e consapevole
  • Realizzare relazioni armoniose
  • Sviluppare uno spirito di cooperazione e condivisione
  • Sviluppare la capacità di mantenere il focus sull’obiettivo da raggiungere in team.
  • Sviluppare un’attitudine armoniosa ed efficace nel rapporto di relazione sia rispetto al team ed all’azienda, sia rispetto al cliente interlocutore.
  • Leadership evoluta ed evolutiva.

9. Dove si realizza

Il nostro lavoro si svolge dove l’azienda lo permette quando è consentito, in luoghi situati nel verde in cui è possibile sia trovare confortevoli spazi interni che lavorare all’esterno immersi nella natura, dove la quiete e la bellezza del paesaggio concorrano a creare tra i partecipanti uno spazio comune di intimità e concentrazione.

10. Tempi

Stage e corsi possono durare da uno a cinque giorni e sono articolati in moduli unici o divisi in più livelli, questo soprattutto nel caso in cui sia necessario monitorare il gruppo partecipante nella sua evoluzione.

È possibile modulare i corsi seguendo le esigenze dell’azienda cliente, strutturando la formazione in modalità del tutto personalizzate.

11. metodologia

La metodologia da noi utilizzata è di tipo attivo/sperimentale: la teoria è sempre accompagnata da una serie di esperienze che i partecipanti – cui è richiesta disponibilità a lavorare su se stessi e a mettersi in gioco – vivono in prima persona.

Alcune delle dinamiche evolutive assistite individuali e di gruppo, di cui ci serviamo sono:

  • Esperienze che offrono metafore utili a risvegliare e manifestare nella realtà il potenziale e le risorse della persona, avvalendoci quando possibile della maestria della natura, e delle preziose metafore che offrono gli elementi quali forze della natura stessa:
  • Terra, acqua, fuoco, aria.
  • Un esempio tra i tanti è la camminata sui carboni ardenti: rappresentazione del fuoco della vita e della possibilità di trascendere i propri limiti nel raggiungimento degli obiettivi; la discesa nelle grotte profonde della terra, per incontrare gli spazi più oscuri della nostra interiorità ed illuminarli nella consapevolezza dell’essere; le discese avventurose nei torrenti esuberanti e rigogliosi (rafting), per scoprire e sperimentare la gioia della flessibilità e della fiduciosa resa, vivendo la forza del cambiamento come opportunità e non come limite; Il lancio in Tandem con il paracadute, per sperimentare la leggerezza dell’essere, scoprire le varie fasi evolutive, che ci accompagnano nel compimento delle azioni, che ci dirigono verso il raggiungimento dell’obiettivo: dall’idea progettuale alla sua concreta realizzazione.
  • L’arte-terapia utile a scoprire, o riscoprire, la dimensione creativa e a sviluppare la capacità intuitiva stimolando l’emisfero cerebrale destro, “il cervello della genialità”
  • Metodiche di rilascio dello stress
  • Sdrammatizzazione emotiva, il teatro e la rappresentazione di se.
  • Metodiche di problem-solving
  • Attività di team-building
  • Tecniche di sviluppo della fiducia
  • Tecniche di consapevolezza e comunicazione dei sentimenti e delle emozioni
  • Esperienze “estreme” e sfide coinvolgenti
  • Il gioco creativo

 

In sintesi, si tratta di tecniche che insegnano a portare sul piano materiale gli obiettivi e realizzare cambiamenti positivi. Tecniche atte a dimostrare che spesso i limiti di una persona non sono realmente tali, ma sono il risultato di percezioni autolimitanti.

 

Scoprire di essere in grado di superare quelli che si credevano i propri limiti è un’esperienza che sostiene la consapevolezza che in ogni individuo esistono straordinarie risorse che aspettano solo di essere rivelate!

12. Metteteci a confronto

Se c’è nel vostro futuro la determinazione al rinnovamento e alla crescita

offrite a noi  la possibilità di “SERVIRVI”!!!!